Lampade Secto Design

Secto Design partner Riva

Lampade Secto Design

Secto, azienda finlandese, produce da anni nella piccola cittadina di Heinola con una produzione in serie e contemporaneamente fatta a mano.

Ogni lampada è prodotta con responsabilità ecologica in quanto Secto utilizza betulla finlandese con certificato PEFC proveniente dalla Finlandia centrale e viene quindi trasportata solo a brevi distanze. Il materiale di scarto, quale la segatura prodotta durante la lavorazione, è usato per fare i pellet di legno per il riscaldamento delle case finlandesi.

Responsabilità ecologica

Secto come produttore di prodotti elettronici è responsabile del riciclaggio e della gestione di rifiuti dei suoi prodotti secondo l’attenta legislazione sui rifiuti finlandesi.

Il multistrato di betulla viene lavorato con la tecnologia formpressed. Gli spazi vuoti sono tagliati a lamelle, vengono poi levigati e infine collegati con anelli di compensato aereo. Le lamelle sono incollate e inchiodate agli anelli.

La sorgente luminosa è nascosta all’interno dell’ombra per evitare di accecare lo spettatore. La luce calda che riflette dalla betulla enfatizza lo spazio e crea un ambiente invitante.

 

Oggi le lampade di design possono essere avvistate in molti luoghi interessanti, come Ambasciate Finlandesi, vari aeroporti internazionali, vari musei quali la Collezione permanente del Museo del Design di Helsinki, la collezione permanente di Design post a Colonia – Germania, nel negozio del Museum of Modern Art di New York – Stati Uniti.

DA TERRA
DA TAVOLO
DA SOFFITTO
DA PARETE

Scheda tecnica

Essenza:

betulla naturale finlandese non trattata con certificato PEFC impiallacciata in noce, in laminato bianco, nero o noce

Struttura:

multistrato

Finitura:

grezza o cera d’api

Luce:

lampada a Led tipo Bulbo, molte lampade hanno la tecnologia LED incorporato

Cavo:

ogni lampada ha un cavo di un suo colore o a scelta