Sedute Varier

Varier partner Riva

Sedie ergonimiche

Varier, azienda norvegese che ha le radici storiche nell’azienda Stokke, progetta e produce sedie che si muovono col tuo corpo. Le sedute Varier sono presenti nelle case, negli uffici, nelle cliniche e negli edifici didattici di oltre 40 paesi in tutto il mondo.

Una sfida alla nostra vita sedentaria

Oggi, trascorriamo circa il 55% delle nostre ore di veglia seduti alla scrivania o a tavola, in auto o sui mezzi pubblici, o di fronte a tutti i nostri schermi. E questo rischia di compromettere seriamente la nostra salute. Gli effetti negativi iniziano durante l’infanzia: mal di schiena, tensioni del collo e delle spalle, degenerazione muscolare, problemi di peso e incapacità di concentrarsi. Il nostro stile di vita sedentario è diventato un problema molto reale per tutti noi, indipendentemente da quanto siamo in forma e in salute. Molto semplicemente, dobbiamo cambiare il modo in cui ci sediamo. Abbiamo bisogno di muoverci.

Un nuovo concetto di seduta

“I nostri corpi sono fatti per muoversi”

 

Fu proprio questo concetto di base a spingere il designer industriale norvegese Peter Opsvik fin dal 1979 a mettere in dubbio la nozione secondo la quale esisteva una sola postura di seduta corretta. Secondo Opsvik, il nostro corpo cerca intuitivamente la posizione di seduta ideale, con la conseguenza che la posizione migliore è sempre quella successiva – ed è proprio questa libertà di movimento a definire tutti i suoi design.

 

Il cambiamento di posizione deriva da un movimento naturale ed intuitivo che migliora la sensazione di benessere.

Nel 1979, Opsvik progettò la Variable™ balans®, la prima sedia a sfidare con successo le abitudini di seduta convenzionale. Divenuta oggi un’icona, è una delle sedie ergonomiche più famose.

 

La sedia Variable inclina dolcemente il bacino in avanti ed incoraggia una postura naturale, dinamica ed eretta della colonna vertebrale. I muscoli addominali e della schiena sono impegnati a mantenere la colonna vertebrale eretta e il corpo bilanciato, il che li rinforza contribuendo a prevenire tensioni sulla schiena e le spalle.

 

L’angolo tra la parte superiore e quella inferiore del corpo aumenta, migliorando la circolazione. Quando il corpo passa da una posizione attiva ad una rilassata, i pattini flessibili reagiscono con un gentile movimento pendolare. Lo schienale opzionale offre ulteriore supporto, se necessario.

Caratteristiche
eco-sostenibili delle sedute Varier

Varier è fiera di appartenere ad una cultura che investe in pratiche etiche che contribuiscono a trasformare i profitti in valore per le future generazioni.

Tutti i fornitori soddisfano gli standard qualitativi ed ecologici

  • I tessuti e i rivestimenti vengono prodotti da fornitori danesi e norvegesi certificati EU-Ecolabel, e ricavati da lana della Nuova Zelanda – l’unica lana che non richiede trattamenti chimici durante il processo di produzione
  • La microfibra è prodotta in Italia da bottiglie riciclate ed è certificata Oeko-Tex
  • La pelle è anilina o semi-anilina, conciata al cromo e prodotta senza utilizzare PDP o CFC.
  • I componenti in legno vengono ottenuti da foreste europee, laminati per la flessibilità e rivestiti da lacche non tossiche all’acqua
  • L’espanso viene ottenuto dal fornitore norvegese, Sandella. Questo espanso ha ottenuto la certificazione norvegese Eco-Lighthouse e viene prodotto senza utilizzare CFC, ritardanti di fiamma o metalli pesanti.
  • Le parti metalliche vengono prodotte utilizzando un processo di cromatura trivalente a basso consumo ed energeticamente efficiente
  • Le sedute sono testate e certificate in termini di durata, sicurezza e robustezza in Norvegia presso il Møbellaboratoriet (Laboratorio dell’arredamento).